top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEleonora F.

Cesare Catania: Un'Icona Contemporanea Dell'Arte Globale in mostra a Milano


Nell'affascinante panorama artistico di Milano, Cesare Catania si distingue come un'icona contemporanea, un visionario che abbraccia la diversità espressiva dall'analogico al digitale. La mostra personale dell'artista "Bozzetti Inediti: Dove Nasce l'Ispirazione" dal 22 novembre al 22 dicembre 2023, nella iconica Fabbrica del Vapore (Spazio Alveare Culturale) è un'opportunità senza precedenti per immergersi nella ricca storia creativa di questo straordinario artista.


"Bozzetti Inediti: Dove Nasce l'Ispirazione"  Cesare Catania

Il Percorso Artistico di Cesare Catania

Nato con una passione per la musica classica e una formazione ingegneristica, Catania ha trasformato la sua affinità per la matematica e la geometria in una danza sinfonica di colori e forme. Il suo percorso artistico spazia dal cubismo all'arte informale astratta, dal surrealismo alla scultura geometrica, offrendo un viaggio sensoriale attraverso una gamma diversificata di movimenti artistici.


Un Ambasciatore dell'Arte Metaversale e Promotore dell'Abbraccio Universale

Cesare Catania è stato inserito da Forbes tra gli artisti italiani al mondo più competenti nel Metaverso, una dimensione artistica che si fonde con la realtà virtuale. A gennaio 2023, è stato nominato "Ambassador unico a livello mondo della Giornata Internazionale dell’Abbraccio" negli Stati Uniti. Questa nomina è il riconoscimento del suo impegno nel fondare e promuovere il "Progetto dell’Abbraccio". Questo progetto, intriso di una visione globale dell'arte, si propone come uno strumento democratico per raggiungere tutti e ovunque, creando coinvolgimento e confronto tra le persone, partendo dalle fasce più deboli e meno protette, per diffondere un messaggio di fratellanza contro ogni forma di razzismo e pregiudizio.



“La mostra racconta l’inevitabile contaminazione del passato nel nostro presente, caratteristica intrinseca del lavoro di Catania, riportando l’attenzione al momento in cui nasce un’opera d’arte. Alcuni studi preparatori di grandi artisti del passato sono dei veri e propri capolavori: basti pensare agli studi di Leonardo da Vinci. I bozzetti assumono così una duplice visione e vengono concepiti sia come singola opera, sia come parte integrante e complementare dell’opera finita. Potremmo associare il sogno al bozzetto e il progetto all’opera finita. Un progetto senza un sogno che lo alimenta come potrebbe esistere?” racconta la curatrice della mostra Alisia Viola.

Esplorando il Bozzetto: Oltre l'Opera Finita

La mostra proposta offre al pubblico la possibilità di entrare in relazione con il mondo complesso e sognante di Cesare Catania. Indaga il valore del bozzetto come singola opera d'arte, sfidando l'idea comune che meriti dignità e valore solo l'opera d'arte finita. Un'interpretazione inedita della produzione di Catania, che unisce sapientemente tradizione e innovazione, matematica e letteratura, musica e poesia.


"Bozzetti Inediti: Dove Nasce l'Ispirazione"  Cesare Catania
© Cesare Catania, Arlecchini B Version

Per la prima volta vengono esposti 24 bozzetti inediti, realizzati con svariate tecniche e su diversi supporti, nei luoghi che hanno accompagnato la crescita di Catania. Il bozzetto, vissuto dall'artista come una fotografia dell'anima, contiene la capacità di cogliere l'anima delle cose e dell'artista che le sta osservando. In esposizione anche 11 dipinti e 7 sculture, tra cui "L’Abbraccio F Version", una scultura monumentale in acciaio arrugginito che debutta a Milano dopo essere stata esposta in varie città nel 2023.


Credi che l'opera digitale, stia plasmando la definizione stessa di espressione artistica nel panorama odierno?

bottom of page