top of page
Cerca
Immagine del redattoreEleonora F.

Alessandro Enriquez in Sicilia: Un Viaggio tra Moda, Arte e Design


Alessandro Enriquez celebra l'amore per la Sicilia con un evento che fonde moda, arte e design, all'interno del festival culturale Barocco e Neobarocco. Lo stilista, in collaborazione con la boutique Rainbow di Ragusa, inaugura un pop-up estivo ispirato alla Sicilia e all’amore, temi centrali del suo brand. Questa nuova iniziativa è dedicata alla collezione SS24, un omaggio al testo "La Sirena" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.



Uno scorcio dell'esibizione nella chiesa di San Vincenzo Ferreri.
Uno scorcio dell'esibizione "A.M.O.R.E." nella chiesa di San Vincenzo Ferreri.

I fondatori della boutique Rainbow spiegano la loro scelta: "Abbiamo deciso di dedicare un pop-up al brand Alessandro Enriquez perché riesce a raccontare la nostra Sicilia in maniera unica. I suoi disegni e modelli sono molto apprezzati dalle nostre clienti, che attendono con curiosità le sue novità. Con Alessandro, stiamo ampliando la nostra offerta commerciale, abbracciando diverse categorie di prodotto che incontrano il favore di tutti."



Un Pop-Up Che Esprime L'Amore per la Sicilia

Il pop-up si distingue per gli arredi e le vetrine interamente dedicati al brand, concepiti per accogliere la collezione rispettandone i tratti distintivi. Le stampe e i colori vibranti di Alessandro, con limoni, stelle marine, sirene e multi-cuori, inondano lo spazio, creando un'atmosfera estiva e vivace.



Una delle vetrine di Rainbow dedicate ad Alessandro Enriquez.
Allestimento della Boutique Rainbow dedicate ad Alessandro Enriquez.

"La Sicilia è la mia terra e, anche vivendo a Milano, la porto sempre nel cuore. Quando Rosy e Gianni Cassarino della Boutique Rainbow mi hanno chiesto di potenziare il brand con un pop-up dedicato, ho subito accettato. Amo collaborare con realtà che raccontano la mia collezione con entusiasmo, e quando si tratta della mia terra, cerco sempre di esserci," afferma Alessandro Enriquez.



La Mostra A.M.O.R.E.: Un Omaggio alla Cultura Siciliana

In occasione del Festival Barocco e Neobarocco, Alessandro Enriquez presenta la mostra "A.M.O.R.E." dal 31 maggio al 22 giugno, nella suggestiva Chiesa di San Vincenzo Ferreri a Ragusa. L'esposizione esplora il sentimento dell'amore attraverso una selezione di look iconici delle sue ultime collezioni, illuminati dal progetto di luce di Angelo Sanzone. Colori vitaminici, volumi croccanti e fluidi sono protagonisti in uno spazio che fonde sacralità e bellezza artistica, rendendo omaggio alla cultura siciliana e alle sue radici barocche e neobarocche.



Uno scorcio dell'esibizione "A.M.O.R.E." nella chiesa di San Vincenzo Ferreri.


Uno scorcio dell'esibizione "A.M.O.R.E." nella chiesa di San Vincenzo Ferreri.


Riferimenti Culturali e Collaborazioni Artistiche

La mostra include riferimenti a figure iconiche come Federico Fellini e Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e presenta influenze dal Liberty di Ernesto Basile alle visioni surrealiste di Salvador Dalì. Inoltre, l'esposizione si arricchisce con disegni sviluppati in collaborazione con Jannelli&Volpi, una collezione di wallpaper che racconta la visione di Alessandro dedicata all'Amore.



Uno scorcio dell'esibizione "A.M.O.R.E." nella chiesa di San Vincenzo Ferreri.


Un'Esperienza Sensoriale Completa

La mostra offre anche scenografici cappelli di paglia di Patrizia Fabri Hats e borse del brand siciliano Danié, che completano i 22 look esposti, antologia delle collezioni più iconiche di Alessandro Enriquez. Inoltre, i visitatori potranno ammirare le ceramiche di Caltagirone, realizzate in collaborazione con i migliori ceramisti, all'interno dell'Antico Convento dei Cappuccini, uno dei luoghi più affascinanti di Ragusa Ibla.


Questa esperienza sensoriale invita gli ospiti a non temere il colore, che, come l'amore, ha il potere di evocare emozioni profonde e trasformare la percezione della realtà attraverso la creatività.


L'evento di Alessandro Enriquez a Ragusa non è solo una celebrazione della moda, ma un vero e proprio tributo alla cultura siciliana, unendo arte, design e tradizione in un percorso espositivo unico.


Come l'intersezione tra moda, arte e design nella celebrazione delle tradizioni locali?

Comments


bottom of page